Master “Adolescenti in crisi”

Il master si propone di inquadrare le nuove espressioni di disagio adolescenziale secondo una prospettiva evolutiva. Durante il corso verranno presentati elementi teorici e strumenti utili alla gestione di situazioni critiche nel lavoro clinico e alla realizzazione di progetti di prevenzione del disagio adolescenziale. Il lavoro clinico prevede un intervento con il preadolescente e l’adolescente rivolto alla promozione del cambiamento sia nell’individuo, sia nel suo contesto di vita, attraverso il sostegno alla formulazione di nuove, più coerenti e più funzionali rappresentazioni di sé, dei conflitti e dei propri compiti di sviluppo.

Durante il percorso verranno proposte diverse modalità di approccio, in funzione sia del tipo di problema (con particolare attenzione agli aspetti evolutivi), sia dei contesti ambientali e relazionali specifici (la famiglia, il gruppo dei pari, la scuola e il lavoro). L’intervento con gli adolescenti e i loro genitori si realizza in ambiti diversificati, anche al di fuori dei tradizionali luoghi di cura, con tecniche d’intervento non univoche, attraverso una presa in carico multifocale che può coniugare intervento psicologico, lavoro sul contesto e attività volte a rivitalizzare i processi creativi e a riattivare il funzionamento del pensiero dei soggetti coinvolti.

L’obiettivo del master è quello di fornire competenze teoriche e cliniche utili nella valutazione e nel trattamento di preadolescenti, adolescenti, giovani adulti nelle diverse aree che possono ostacolare il percorso di crescita.

DESCRIZIONE

Il master approfondisce tematiche connesse al disagio adolescenziale nella molteplicità delle sue manifestazioni e si propone di fornire strumenti e tecniche utili al lavoro clinico in istituzioni pubbliche e private.

OBIETTIVI

  • Acquisire conoscenze teoriche sulle nuove realtà adolescenziali.
  • Acquisire strumenti preventivi, diagnostici e terapeutici per le specifiche problematiche.
  • Stimolare un’elaborazione critica attraverso il confronto tra le esperienze.

DESTINATARI

Il master è rivolto a professionisti che operano in ambiti clinici, educativi e sociali (psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, educatori e infermieri) che nella loro attività si trovano a contatto con situazioni di disagio adolescenziale e mira a fornire le conoscenze teoriche e pratiche per gestire le diverse problematiche che ostacolano il percorso di crescita dei giovani.

ORGANIZZAZIONE

Il master si svolge in 10 week-end di lezione:

Sabato 9.30/13.30  – 14.30/18.30

Domenica 9.30/13.30

Sono previste inoltre 24 ore di supervisione

Per un totale di 144 ore di attività di didattica frontale, interattiva ed esercitazioni

Sede delle lezioni: Casa del Fanciullo – Vicolo Santonini 12, 35123 Padova

SUPERVISIONE

Sono previste 24 ore complessive di supervisioni e di esercitazioni pratiche guidate.

Gli incontri di supervisione sono condotti dal prof. Gustavo Pietropolli Charmet e consentono la presentazione e discussione di casi da parte degli iscritti; le esercitazioni possono riguardare la progettazione di interventi di prevenzione e di attività laboratoriali nella pratica clinica.

DIRETTORE

Katia Provantini

COORDINATORI

Eloisa Cavallini

Serena Ricci

DURATA

Ottobre 2016 – Luglio 2017

ATTESTATO

A tutti i corsisti che avranno frequentato le lezioni in aula, partecipato alle supervisioni e affrontato l’esame finale (questionario con domande a risposta multipla) sarà rilasciato l’attestato finale.

ECM

La progettazione e l’organizzazione interattiva di alcuni moduli del ciclo formativo proposto consentirà ai partecipanti l’accreditamento di 50 crediti ECM per il 2016 (3 moduli) e 50 per il 2017 (3 moduli).

COSTO

La quota d’iscrizione al master è di € 2.400 IVA inclusa.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Coloro che intendano iscriversi al master devono inviare richiesta e curriculum vitae all’indirizzo email scuola@minotauro.it

 Gli aspiranti corsisti ritenuti idonei saranno ammessi al master secondo l’ordine cronologico di ricezione del curriculum e fino a copertura dei posti disponibili.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria al numero 02.29401545

NUMERO ISCRITTI

Il numero massimo è di 20 iscritti.

 

PROGRAMMA

Modulo

DataLezione

Docente

1° modulo

22-23 ottobre 2016La consultazione e psicoterapia dell’adolescente in una prospettiva evolutivaElementi teorico-clinici e pratiche di interventoGustavo Pietropolli Charmet
2° modulo12-13 novembre 2016Supporto al ruolo genitoriale

Davide Comazzi

3° modulo3-4 dicembre 2016Trasgressività e antisocialità

Alfio Maggiolini

4° modulo

14-15 gennaio 2017 Attacco alla conoscenza

 Katia Provantini

5° modulo18-19 febbraio 2017Internet e le relazioni digitali

 Matteo Lancini

6° modulo11-12  marzo 2017 Disturbi alimentari

 Elena Riva

7° modulo8-9 aprile 2017 Il tentativo di suicidio

 Antonio Piotti

8° modulo

13-14 maggio 2017 Adolescenti adottati

 Cristina Colli

9° modulo17-18 giugno 2017 Counselling e prevenzione a scuola

Anna Arcari

Tania Scodeggio

10° modulo8-9 luglio 2017Laboratori e interventi di rete

Alessia Lanzi

Dario Cuccolo

DOCENTI

Katia ProvantiniDirettore del masterPsicologa, esperta in problematiche evolutive con particolare riferimento alle difficoltà scolastiche e dell’apprendimento. Presidente della Cooperativa Minotauro, coordina l’équipe Apprendimento e Orientamento del Minotauro, svolge attività formativa rivolta a genitori, docenti, psicologi e operatori dei servizi.
Anna ArcariPsicologa, coordina e conduce sportelli di ascolto nelle scuole e progetti di rete per la prevenzione della dispersione scolastica. Progetta e realizza attività di formazione e ricerca sul processo d’insegnamento-apprendimento e sull’orientamento scolastico e universitario.
Cristina ColliPsicoterapeuta, responsabile dell’équipe clinica per la fascia d’età 0/13 anni del Centro Clinico Minotauro. Si occupa di problematiche psicologiche legate all’adozione e alle crisi del percorso adottivo ed è inoltre Consulente dei Servizi del Ministero di Grazia e Giustizia per la devianza minorile.
Davide ComazziPsicoterapeuta, svolge attività clinica con adolescenti e adulti. É coordinatore del Consultorio Gratuito della cooperativa. Si occupa di gravi crisi evolutive adolescenziali e di interventi di sostegno al ruolo genitoriale in condizioni di emergenza educativa.
Dario CuccoloPsicopedagogista, counselor e formatore. Ha messo a punto nel corso di questi anni di lavoro al Minotauro una forma di intervento laboratoriale per le difficoltà di apprendimento scolastico e un intervento domiciliare orientato psicologicamente e rivolto ad adolescenti in crisi.
Matteo LanciniPsicoterapeuta. Presidente della Fondazione Minotauro e dell’AGIPPsA (Associazione Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza). Insegna presso il dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Scuola di formazione in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto Arpad-Minotauro. Si occupa di problematiche connesse all’utilizzo di internet e all’interno del Minotauro coordina l’équipe Dipendenze tecnologiche.
Alessia LanziPsicoterapeuta. Coordina e conduce laboratori espressivi e creativi individuali e di piccolo gruppo per adolescenti in crisi evolutiva.
Alfio MaggioliniPsicoterapeuta, è docente di Psicologia del ciclo di vita presso l’Università di Milano-Bicocca e direttore della Scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica dell’adolescenza e del giovane adulto Arpad-Minotauro di Milano. Al Minotauro coordina l’equipe di ricerca e intervento sui comportamenti trasgressivi e antisociali e collabora con i Servizi della Giustizia minorile della Lombardia. Conduce inoltre ricerche sui sogni, con una particolare attenzione ai contenuti tipici dei sogni.
Gustavo Pietropolli CharmetPsicoterapeuta e psichiatra, Fondatore dell’Istituto Minotauro di Milano che ha presieduto per oltre venticinque anni. Responsabile del Consultorio Gratuito per Adolescenti del Minotauro, presidente del C.A.F. – Centro Aiuto alla Famiglia in crisi e al bambino maltrattato – direttore clinico del Progetto TEEN Comunità Residenziale e Centro Diurno per preadolescenti e adolescenti, Milano. Direttore Scientifico del Festival della Mente di Sarzana.
Antonio PiottiPsicoterapeuta, insegna Prevenzione delle condotte auto lesive e del tentato suicidio adolescenziale presso l’alta scuola di psicoterapia psicoanalitica dell’adolescenza e del giovane adulto Arpad-Minotauro, docente presso l’Istituto per la Clinica dei Legami Sociali di Milano e insegna Filosofia presso il Liceo Agnesi di Milano.  É impegnato nel trattamento delle crisi scolastiche, del ritiro sociale e nella prevenzione di gravi comportamenti auto lesivi.
Elena RivaPsicoterapeuta dell’adolescenza e psicoanalista SPI, coordina presso il Minotauro l’équipe sui disturbi del comportamento alimentare.
Tania ScodeggioPsicoterapeuta, ha partecipato alla realizzazione di progetti di ricerca e prevenzione del disagio adolescenziale. Ha gestito spazi di ascolto e counselling individuale e di gruppo all’interno delle scuole. È cultore della materia per il corso “Psicologia della devianza” presso l’Università Milano – Bicocca di Milano.