II edizione MASTER in PSICOLOGIA DEI NUOVI MEDIA

“PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLE DIPENDENZE DA INTERNET IN ADOLESCENZA”

Le profonde trasformazioni attivate dalla straordinaria diffusione delle nuove tecnologie impongono la necessità di individuare nuove modalità di affrontare le sfide della modernità. Davanti ai radicali cambiamenti nel modo di vivere l’adolescenza è necessario dotarsi di strumenti e competenze adeguate alle nuove normalità, nonché ai bisogni evolutivi, affettivi, formativi e cognitivi dei nativi digitali. Progettare interventi preventivi o riabilitativi attuali ed efficaci richiede una forte attenzione agli strumenti tecnologici, ormai divenuti di uso comune, nonché al loro utilizzo da parte dei destinatari degli interventi stessi. Per tale motivo è importante una formazione completa in materia di nuove tecnologie, non solo in quanto strumenti e risorse spendibili nella progettazione, ma anche come elementi fondamentali per la lettura di fenomeni attuali quali internet addiction, sexting, cyberbullismo.

Con l’obiettivo di promuovere la comprensione e la capacità di progettare e condurre interventi preventivi e di presa in carico nell’ambito delle nuove tecnologie, la Fondazione Minotauro organizza un master avvalendosi della collaborazione del Policlinico Gemelli di Roma come preziosa esperienza formativa di tirocinio. Il corso coinvolgerà molteplici aree teoriche e cliniche, consentendo lo sviluppo di una cultura psicologica completa in riferimento alle trasformazioni affettive, relazionali e culturali determinate dalla rivoluzione tecnologica. Sono previsti approfondimenti specifici sui temi dell’adolescenza e dell’abuso della rete, finalizzati alla comprensione dei significati profondi relativi all’utilizzo di internet da parte dei nativi digitali, sia da un punto di vista funzionale che patologico, evitando forme di demonizzazione o di esaltazione della tecnologia. I moduli saranno tenuti da alcuni tra i massimi esperti nazionali del mondo della tecnologia, della psicologia dell’adolescenza e del trattamento della dipendenza da internet, seguendo il modello teorico della psicologia e della psicoterapia evolutiva promosso dall’Istituto Minotauro.

Particolare attenzione sarà dedicata allo sviluppo di competenze e di risorse concretamente utilizzabili nel lavoro con gli adolescenti per realizzare progetti preventivi, formativi, di ricerca, di consultazione e di presa in carico in ambito istituzionale e privato.

DESCRIZIONE

Il master approfondisce tematiche connesse con l’uso e l’abuso delle nuove tecnologie da parte degli adolescenti nativi digitali e si propone di fornire strumenti e tecniche utili al lavoro clinico e di prevenzione in istituzioni pubbliche e private e negli istituti scolastici.

OBIETTIVI

  • Acquisire conoscenze teoriche sulla psicologia dei nuovi media in adolescenza.
  • Entrare in contatto diretto con esperienze nazionali di utilizzo delle tecnologie nella clinica e nel trattamento.
  • Acquisire strumenti terapeutici, preventivi e diagnostici specifici per le dipendenze da internet.
  • Stimolare un’elaborazione critica circa la diffusione e l’utilizzo di internet tra i nativi digitali.

DESTINATARI

Psicologi, psicoterapeuti, medici, educatori, assistenti sociali.

ORGANIZZAZIONE

120 ore totali:

  • 88 ore di lezione teorico/pratica in aula
  • 32 ore di tirocinio e supervisione di casi

Le lezioni si svolgeranno in 11 giornate il sabato dalle 9.00 alle 18.00 presso l’Istituto Minotauro di Milano, via Omboni 4.

TIROCINIO

Il tirocinio prevede 32 ore da svolgersi a Roma presso l’Ambulatorio per il trattamento della Dipendenza da internet e dei fenomeni di cyberbullismo del Policlinico Gemelli di Roma.

Gli studenti saranno divisi in 4 gruppi e avranno a disposizione due turni di tirocinio da giovedì ore 14 a sabato ore 14.

Durante la loro permanenza svolgeranno turni di osservazione nei gruppi di riabilitazione per gli adolescenti, nel gruppo di ascolto per i genitori e nell’ambulatorio dedicato alle prime visite, completando la loro esperienza assistendo alla presentazione e alla supervisione di casi clinici.

DIRETTORE

Matteo LANCINI

COORDINATORI

Federico TONIONI

Tommaso ZANELLA

DURATA

Novembre 2016 – Luglio 2017

ECM E ATTESTATO

Il master ha ottenuto l’accreditamento di 22 crediti ECM per i moduli che si svolgeranno nel corso del 2016 e di 50 crediti per i moduli del 2017.

A tutti i corsisti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni in aula, effettuato il tirocinio e superato l’esame finale (questionario con domande a scelta multipla) sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per ottenere i crediti ECM è richiesta la frequenza secondo normativa vigente.

COSTO

La quota di iscrizione al master è fissata in euro 2.000,00 IVA inclusa.

MODALITÁ DI ISCRIZIONE

Coloro che intendano iscriversi al master devono inviare richiesta e curriculum vitae all’indirizzo scuola@minotauro.it.

Gli aspiranti corsisti ritenuti idonei saranno ammessi al master secondo l’ordine cronologico di ricezione del curriculum e fino a copertura dei posti disponibili.

Il numero di posti disponibili per ogni edizione è di 20.

PROGRAMMA DIDATTICO

Data Orario Moduli Lezione Docenti
19/11/2016 9-13 4h Introduzione: Adolescenti navigati Lancini
19/11/2016 14-18 4h Intelligenza digitale Ferri
03/12/2016 9-18 8h Prospettiva evolutiva dell’inquadramento e del trattamento delle dipendenze tecnologiche Lancini – Zanella
17/12/2016 9-13 4h Patologia web-mediata e cyberbullismo Tonioni
17/12/2016 14-18 4h Realtà dei videogiochi Cozzi
14/01/2017 9-13 4h Strutturare l’esperienza della realtà in rete Martinelli
14/01/2017 14-18 4h Presa in carico Alimonti
28/01/2017 9-13 4h Sicurezza in rete Di Berardino
28/01/2017 14-18 4h Patologia web-mediata e cyberbullismo Tonioni
11/03/2017 9-13 4h Mentalizzazione del corpo Buday
11/03/2017 14-18 4h Sessualità in rete Scodeggio – Cirillo
25/03/2017 9-13 4h Attacco al corpo e internet Pietropolli Charmet
25/03/2017 14-18 4h Ritiro sociale Piotti
08/04/2017 9-13 4h Personalità e dipendenze non da sostanze Madeddu
08/04/2017 14-18 4h Adozioni 2.0 Lancini
06/05/2017 9-13 4h Nuove vie della prevenzione e dell’intervento educativo: la Peer&Media Education Rivoltella
06/05/2017 14-18 4h Scuola 2.0 Turuani
20/05/2017 9-13 4h Tecnologia e DSA Facoetti
20/05/2017 14-18 4h Esperienze di prevenzione e consultazione online: Youngle Alemanno
01/07/2017 9-13 4h Esperienze pratiche guidate Cirillo – Scodeggio
01/07/2017 14-18 4h Esperienze pratiche guidate e valutazione finale Lancini

TIROCINIO: un weekend a scelta per ciascuna sessione

PRIMA SESSIONE: SECONDA SESSIONE:
02/04 FEBBRAIO 2017 25/27 MAGGIO 2017
09/11 FEBBRAIO 2017 08/10 GIUGNO 2017
16/18 FEBBRAIO 2017 15/17 GIUGNO 2017
02/04 MARZO 2017 22/24 GIUGNO 2017

 

DOCENTI

LANCINI Matteo Direttore del master Psicologo e psicoterapeuta, presidente della Fondazione Minotauro e dell’AGIPPsA (Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza), docente presso l’Università degli studi di Milano Bicocca e la Scuola di Psicoterapia ARPAd Minotauro.
ALEMANNO Stefano Pedagogista e formatore in ambito di web communication e counseling online. Ha realizzato vari progetti relativi alla multimedialità ed alla comunicazione sociale per Ministero della Salute, Regione Toscana e Comune di Firenze. Web content manager di www.sostanze.info, Regione Toscana/Comune di Firenze e coordinatore scientifico di Social Net Skills, network nazionale di aiuto e counseling online.
ALIMONTI Flaminia Psichiatra Ambulatorio per il trattamento della Dipendenza da internet e dei fenomeni di cyberbullismo presso il Policlinico Gemelli di Roma
BUDAY Elena Psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva, esperta in psicologia scolastica. Socia della Fondazione e della Cooperativa Minotauro. Docente presso la Scuola di Psicoterapia ARPAd Minotauro.
CIRILLO Loredana Psicologa, psicoterapeuta, socia della Fondazione e della Cooperativa Minotauro, equipe sui disturbi del comportamento alimentare, equipe Dipendenze Tecnologiche dell’Istituto Minotauro.
COZZI Emilio Critico, giornalista, vicedirettore di Zero, esperto di culture videoludiche.
DI BERARDINO Lisa Vice Questore Aggiunto del compartimento della Lombardia della Polizia Postale e delle Comunicazioni.
FACOETTI Andrea Ricercatore confermato in Psicobiologia presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova, si occupa delle basi neurocognitive di alcuni disturbi neuroevolutivi, tra cui dislessia, disturbi del linguaggio, discalculia e autismo.
FERRI Paolo Professore ordinario di Teoria e tecniche dei nuovi media e Tecnologie per la didattica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Milano Bicocca, dirige il LISP (Laboratorio informatico di Sperimentazione Pedagogica) e l’Osservatorio Nuovi Media NuMediaBios.
MADEDDU Fabio Psichiatra, psicoterapeuta e psicoanalista, professore ordinario di Psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca; direttore del centro clinico CREST; cofondatore e vicedirettore del PDlab.
MARTINELLI David Psichiatra e psicoterapeuta, Ambulatorio per il trattamento della Dipendenza da internet e dei fenomeni di cyberbullismo presso il Policlinico Gemelli di Roma.
PIETROPOLLI CHARMET Gustavo Psicoterapeuta e psichiatra. Fondatore dell’Istituto Minotauro di Milano, che ha presieduto per oltre venticinque anni. Responsabile del Consultorio Gratuito per Adolescenti del “Minotauro”, presidente del C.A.F. – Centro Aiuto alla Famiglia in crisi e al Bambino maltrattato e direttore clinico del Progetto TEEN Comunità Residenziale e Centro Diurno, Milano. Direttore Scientifico del Festival della Mente di Sarzana.
PIOTTI Antonio Filosofo, psicoterapeuta. Docente presso la Scuola di Psicoterapia ARPAd Minotauro e l’Istituto per la Clinica dei Legami Sociali di Milano; insegna Filosofia al Liceo Agnesi di Milano. Socio della Fondazione e della Cooperativa Minotauro.
RIVOLTELLA Pier Cesare Professore ordinario presso l’Università Cattolica di Milano insegna Didattica generale e Tecnologie dell’educazione. Direttore del CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia) e Presidente della SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale).
SCODEGGIO Tania Psicologa e psicoterapeuta, socia della Fondazione e della Cooperativa Minotauro. Cultore della materia per il corso “Psicologia della devianza” presso l’Università Milano Bicocca.
TONIONI Federico Psichiatra e psicoterapeuta, Istituto Psichiatria e Psicologia – Università Cattolica di Roma, direttore Ambulatorio per il trattamento della Dipendenza da internet e dei fenomeni di cyberbullismo presso il Policlinico Gemelli di Roma.
TURUANI Laura Psicologa, psicoterapeuta, socia della Fondazione e della Cooperativa Minotauro, equipe dipendenze tecnologiche, docente presso la Scuola di Psicoterapia ARPAd Minotauro.
ZANELLA Tommaso Psicologo, socio della Cooperativa Minotauro, equipe Dipendenze tecnologiche dell’Istituto Minotauro.

Per informazioni:

email: scuola@minotauro.it    Tel/Fax: 02.29401545