Chi siamo

L'Istituto

Il Minotauro è formato da psicologi e psicoterapeuti che da trent’anni collaborano in attività di ricerca-formazione e consultazione-psicoterapia. Utilizziamo un modello psicoanalitico che si ispira al pensiero di Franco Fornari, sviluppato negli anni da Gustavo Pietropolli Charmet ed altri soci. Il Minotauro fa parte dell’AGIPPsA (Associazione Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza) e collabora con l’ISAPP (International Society for Adolescent Psychiatry and Psychology). Numerose sono le pubblicazioni dei soci dell'Istituto.

La Cooperativa

La Cooperativa sociale Minotauro, fondata nel 1984, promuove progetti di prevenzione, ricerca, formazione, analisi istituzionale e gestisce servizi psicosociali. Presidente della Cooperativa è Katia Provantini, vicepresidente Anna Arcari.

La Fondazione

La Fondazione Minotauro gestisce un Centro clinico ed una Scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica per l’adolescente e il giovane adulto. Presidente della Fondazione è Matteo Lancini, vicepresidente Elena Riva.

I soci