Pietropolli Charmet Gustavo

GustavoPietropolliCharmet_big

Di cosa si occupa

Consultorio Gratuito
Consultorio adolescenti

Contatti

pietropollicharmet@tiscalinet.it
Blog

Nato a Venezia, ha peso la maturità presso il liceo classico Foscarini. 
Ha frequentato la facoltà di Medicina dell’Università di Padova dove si è laureato nel luglio del 1962. 
Dopo l’esame di stato ha lavorato con una organizzazione sanitaria internazionale in Thailandia e nell’Isola di Taiwan per circa un anno e mezzo. 


 È venuto ad abitare a Milano nel 1964 e si è specializzato in psichiatria presso la Clinica Universitaria nel 1968.
 Per circa quattro anni ha lavorato in comunità terapeutiche a conduzione psicanalitica per giovani psicotici. 
Ha lavorato come assistente aiuto e primario incaricato presso l’Ospedale Psichiatrico Paolo Pini di Milano e presso l’Ospedale Psichiatrico di Bergamo. 
Ha diretto per qualche tempo in qualità di primario il Servizio Psichiatrico dell’Ospedale di Vimercate. 


Nel 1979 si sono trasferito all’Università Statale di Milano, Facoltà di Lettere e Filosofia nell’Istituto di Psicologia diretto dal Professor Franco Fornari. 
Ha ricoperto l’incarico di assistente ordinario e poi di docente associato di Psicologia Dinamica prima all’Università Statale e poi presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Milano Bicocca presso la quale ha anche diretto la Scuola di Specializzazione di Psicologia del Ciclo di Vita.


Nel corso degli anni Settanta ha effettuato un training di formazione psicoanalitico presso il Centro milanese di Psicoanalisi dal quale si sono poi dimesso. 


Nel 1985 con l’appoggio di Franco Fornari, assieme con i giovani assistenti dell’epoca, ho fondato l’Istituto Minotauro di cui sono stato Presidente per ventisette anni, fino al 2011. L’Istituto tuttora in funzione aveva l’obiettivo di verificare l’utilità del modello del Codici Affettivi nella analisi delle istituzioni, nell’educazione alla pace e nelle pratiche psicoterapeutiche rivolte ad adolescenti in crisi. 


Da circa venticinque anni è presidente del CAF Onlus Centro Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia in Crisi. 


Nel corso degli anni Novanta è stato nominato dal Consiglio Superiore della Magistratura Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni.


Attualmente è socio della Cooperativa Minotauro, docente della Scuola di Psicoterapia dell’Adolescenza ARPAD Minotauro, Milano e Responsabile scientifico Comunità Residenziale per i disturbi della condotta alimentare Casa per la Salute della Mente di Brusson, Valle Aosta e Direttore Scientifico dell’Osservatorio Giovani IPRASE di Trento.

  È Direttore scientifico della collana "Adolescenza, educazione, affetti" dell'editore Franco Angeli Editore di Milano

Le ultime pubblicazioni