Interventi nelle scuole e nel territorio
Il Minotauro svolge attività di prevenzione, formazione e sostegno al ruolo rivolti a ragazzi, genitori ed insegnanti (es. sportelli di ascolto, scuole genitori, interventi integrati di rete).
Su richiesta degli Enti Locali e degli Istituti Scolastici, il Minotauro cura l’organizzazione e la gestione di Servizi Territoriali finalizzati alla prevenzione del disagio giovanile e scolastico. L’ottica di rete, che caratterizza questi progetti, prevede la collaborazione dei nostri consulenti con gli operatori che lavorano sul territorio nei diversi contesti socio-sanitari, scolastici e di volontariato.
Le tematiche più frequentemente affrontate nella formazione degli adulti, attraverso incontri frontali e/o interattivi e negli interventi rivolti a bambini e ragazzi, svolti in classe, sono:
– fattori di insuccesso/successo scolastico
– nuovi modelli educativi e ruoli genitoriali
– relazione scuola – famiglia
– accoglienza e gestione del gruppo classe
– valutazione e apprendimento
– compiti evolutivi di preadolescenti e adolescenti
– affetti e sessualità, amicizia e coppia
– disagio e bullismo
– relazioni e dipendenze virtuali
– ritiro scolastico e sociale.
Le attività del Servizio di Psicologia Scolastica realizzate negli Istituti Comprensivi e negli Istituti Superiori comprendono:
- sportelli di ascolto (docenti, genitori, studenti delle scuole secondarie)
- attività di formazione
- interventi di counseling al gruppo classe
- progettazione e realizzazione di interventi psicopedagogici nelle classi
- attività di approfondimento e consulenza in merito a studenti BES e DSA, a casi di bullismo e cyberbullismo, a studenti a rischio di dispersione scolastica e ai bisogni speciali di orientamento al futuro