Ricerche pubblicate

Ricerche pubblicate o presentate a convegni scientifici nel periodo recente

  1. Di Lorenzo M., Bonalume L, Brambilla D., Gnesi C., Marzana D, Suttora C., Di Pierro R (2017). Therapeuticattitudes and emotionalresponsesin a sample of therapists in traning. Ricerca presentata al convegno della Society for Psychotherapy Research UK & European Chapters – Oxford, UK, 2017.
  2. Castelli M., Di Lorenzo M., Maggiolini A., Ricci L. (2016) L’efficacia delle comunità di accoglienza. Minorigiustizia, 4, 214-222. Ricerca finalizzata ad approfondire in un campione di 120 adolescenti inseriti in strutture socio-educative per problemi di comportamento, il legame tra livelli di problematicità, rischio di recidiva e efficacia dell’intervento residenziale. I risultati sono stati pubblicati in un dossier sulla rivista scientifica
  3. Di Lorenzo M., Maggiolini A. &Suigo V.A. (2015) A developmentalperspectiveonadolescentpsychoanalyticpsychotherapy. An Italianstudy with the Adolescent Psychotherapy Q-Set. Research in Psychotherapy, Vol. 18, No. 2, 102-113. ricercafinalizzata a raccogliere in un campione di psicoterapeutiespertinellapresa in carico di soggettiadolescenti, gliatteggiamentiterapeutici e le risposte emotive prototipichesperimentateduranteillavoroclinico. I risultatidellaricercasonostatipubblicatisullarivistascientifica peer reviewed Research in Psychotherapy: Psychopathology, Process and Outcome (RIPPPO; http://www.researchinpsychotherapy.org/index.php/rpsy/about).
  4. Maggiolini A, Morelli M., Falotico E., Montali L. (2016)DreamContents of EarlyAdolescents, Adolescents, and Young Adults: A Cluster Analysis With T-LAB. Dreaming, 26, No. 3, 221–237.Ricerca coordinata da Alfio Maggiolini in collaborazione con l’Università Milano-Bicocca. Attraverso un’analisi linguistica è sono state analizzate le narrazioni prototipiche presenti nei racconti dei sogni e di episodi diurni. I risultati sono stati presentati nella rivista scientifica peerreviewdDreaming,26,3(Sep 2016): 221-237.
  5. Maggiolini A., Codecà L. (2016) The typicalcontents of Freud’s and Jung’sdreams. International Journal ofDream Research, 9, 1, 1-6.Ricerca realizzata da Alfio Maggiolini in collaborazione con l’Università Milano-Bicocca, con l’obiettivo di verficiare la frequenza dei contenuti tipici nei sogni fatti e riportati da Sigmund Freud (32 sogni) e Carl Jung (33 sogni) nei loro scritti sulla psicoanalisi. I risultati sono stati presentati nella rivista scientifica peerreviewedInternational Journal of Dream, Apr 2016, 1-6.
  6. Di Lorenzo M., Maggiolini A. (2016). L’efficacia dell’intervento penale con adolescenti antisociali. Il punto di vista dei terapeuti. Ricerca coordinata da Alfio Maggiolini, ha indagato in modo sistematico l’efficacia dell’intervento penale dal punto di vista degli psicoterapeuti che seguono i ragazzi nel corso del progetto di Messa alla Prova; i risultati mostrano, inoltre, una significativa diminuzione del livello di rischio di recidiva tra il pre e il post trattamento. I risultati della ricerca sono stati presentati durante il XI Congresso Nazionale della SPR.- Italy Area Group, Ottobre 2016, Milano.
  7. Gastaldi S. (2015) L’intervento con minori affetti da distrofia di Duchenne e i loro genitori,Psichiatria e Psicoterapia, Vol. 34 Issue 4, p286-300. Ricerca coordinata da Stefano Gastaldi in una collaborazione tra Minotauro, Centro Clinico Nemo (Ospedale Niguarda di Milano) e con la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) di Monza, ha esplorato le aree di maggior sofferenza dei ragazzi e le criticità che i genitori si possono trovare ad affrontare nell’accompagnare i figli nel loro ingresso in adolescenza. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Psichiatria e Psicoterapia.
  8. “Atteggiamenti terapeutici, risposte emotive e ruolo della supervisione degli psicoterapeuti in formazione”, ricerca proposta da Alfio Maggiolini al Gruppo di Scuole di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano (GSPP) che ha coinvolto 400 studenti delle scuole di specializzazione in psicoterapia con l’obiettivo di raccogliere le loro rappresentazioni rispetto allo stile terapeutico, alle reazioni emotive più frequentemente sperimentate nel lavoro clinico e al ruolo della supervisione nella formazione in psicoterapia. I risultati preliminari sono stati presentati nella giornata: “Diventare psicoterapeuta tra ricerca e formazione. Giornata di confronto del GSPP”, maggio 2017.
  9. “Il trattamento del ritiro sociale in adolescenza”, ricerca-azione qualitativa coordinata da Gustavo PietropolliCharmet e Davide Comazzi. Tramite la raccolta delle rappresentazioni affettive provenienti dai colloqui clinici con 100 adolescenti ritirati e i loro genitori, è stato possibile tratteggiare il ritratto dell’adolescente ritirato in relazione ai compiti evolutivi e approfondire la sua relazione con il mondo virtuale. Gli esiti della ricerca, comprendenti considerazioni sul trattamento, sono stati pubblicati nel volume: R. Spiniello, A.Piotti, D.Comazzi, “Il corpo in una stanza. Adolescenti ritirati che vivono di computer”, Franco Angeli, Milano.
  10. “La dipendenza da internet in adolescenza”, ricerca coordinata da Matteo Lancini e rivoltaadun campione di 1483 adolescenti italiani con l’obiettivo di approfondire il rapporto tra adolescenza e internet. In particolare si è indagato il livello di prevalenza di dipendenza da internet nel campione, studiandone i collegamenti con profili psicopatologici e i livelli di autostima. I risultati sono stati pubblicati integralmente nel 2013 sulla rivista scientifica Psichiatria e Psicoterapia e in versione ridotta nel 2015 nel testo Adolescenti Navigati, nonché presentati in occasione di diversi convegni.
  11. “Adolescenza e futuro”, ricerca quanti-qualitativa coordinata da Matteo Lancini su un campione di 483 adolescenti sul territorio nazionale, avvalendosi per la fase di raccolta dei dati della collaborazione di alcuni gruppi afferenti all’Associazione dei Gruppi di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza (AGIPPsA), con la finalità di indagare la rappresentazione del futuro nella mente degli adolescenti. In particolare si sono approfonditi aspetti connessi con i vissuti affettivi, i timori, le aspettative, le rappresentazioni del ruolo degli adulti di riferimento (genitori e insegnanti) e dell’ambiente sociale e virtuale. I risultati sono stati presentati in occasione del XI convegno nazionale AGIPPsA di Parma nel 2014.
  12. “The typical dreamsin the life”, ricerca coordinata da Alfio Maggiolini finalizzata all’analisi dell’andamento della frequenza dei contenuti tipici dei sogni lungo il corso del ciclo di vita. Ad un campione di 1546 soggetti distribuiti in differenti fase del ciclo di vita (dall’infanzia sino alla vecchiaia) è stato chiesto di raccontare un sogno ed un episodio di vita diurna. Queste narrative sono state poi codificate secondo il TypicalDreamQuestionnaire. I risultati preliminari della ricerca sono stati presentati in occasione del convegno ISAPP/ASAP di New York, 2015.
  13. “La valutazione delle difficoltà di apprendimento”, ricerca coordinata da Katia Provantini e Filippo Mittino.. Gli esiti della ricerca sono stati presentati nel seminario “Valutazione e trattamento delle difficoltà di apprendimento in adolescenza”, 3 ottobre 2015.

 

Ricerche pubblicate negli anni precedenti

  1. Maggiolini A. (1987) L’elaborazione della ricerca nei gruppi come analisi delle identificazioni di ruolo, in Pietropolli Charmet G., Riva E. (a cura di) Formazione e gruppi di lavoro, Raffaello Cortina, Milano, pp.131-145.
  2. Maggiolini A. (1989) Un carattere ossessivo. Analisi della novella di Maupassant ‘Lo spago’, in Pietropolli Charmet, G., Carattere e mito affettivo, Libreria CUEM, Milano, 239-272.
  3. Maggiolini A. (1990) Il nuovo valore. Rappresentazioni di sé nella prima adolescenza, in G. Pietropolli Charmet (a cura di) L’adolescente nella società senza padri, Edizioni Scolastiche Unicopli, Milano, 149-175.
  4. Maggiolini A. (1992) Espressione dei bisogni del paziente e ascolto del medico di base, in Ghetti V. (a cura di) Bisogno di salute e risposta della medicina: ruolo dei servizi e della formazione, F. Angeli, Milano, pp. 35-40.
  5. Cristiani C., Maggiolini A., Provantini K. (2001) L’educazione affettiva in classe attraverso i sogni. In Novelletto A., Masina E. (a cura di) I disturbi di personalità in adolescenza. Milano: Franco Angeli, pp. 320-329.
  6. Maggiolini A. (2002) Cultura giovanile, disagio e consumo di droghe. Indagine su testimoni privilegiati. In D’Egidio P., Da Fermo M. (a cura di) I giovani in Abruzzo. Milano: Franco Angeli.
  7. Grassi R., Maggiolini A., Monteiro N. (2003) Formazione e educazione alla salute alla Scuola Militare. In Foà D. Santucci M. (a cura di) Giovani e salute militare. Modelli e strategie per il terzo millennio. Milano: Franco Angeli, pp. 13-34.
  8. Maggiolini A. (2003) (a cura di) Sballare per crescere? La prevenzione delle droghe a scuola. F. Angeli, Milano.
  9. Maggiolini A., Grassi R., Adamoli L., Corbetta A., Pietropolli Charmet G., Provantini K., Fraschini D., Jankovic M., Lia R., Spinetta J., Masera G. (2005) L’immagine di sé di adolescenti guariti dalla leucemia infantile. In Vanni F. (a cura di) Adolescenti, corpo, malattia. Ragazzi e ragazze che si ammalano: l’esperienza soggettiva e la cura.. Milano: Franco Angeli, pp. 117-141.
  10. Maggiolini A., Premoli M., Falotico , Morelli M. (2011) Le emozioni nei sogni degli adolescenti, in Grazzani Gavazzi I., Riva Crugnola C., a cura di, Lo sviluppo della competenza emotiva dall’infanzia all’adolescenza. Percorsi tipici e atipici e strumenti di valutazione. Edizioni Unicopli, Milano.
  11. Maggiolini A. (2012). Dreams in Adolescents. In D. Barrett and P. McNamara (Eds.), Encyclopedia of sleep and dreams. Santa Barbara, CA: Greenwood Publishers.
  12. Maggiolini A., Rosci E. (1996) La ricerca-intervento all’istituto Professionale Statale ‘L.V. Bertarelli’, Marginalità e società, Milano, 30, pp. 64-75.
  13. Varin D., Lanzetti C., Maggiolini A., Montagnini E. (1997) Fruizione televisiva, valori e processi di disimpegno morale nell’adolescenza, Ikon, Milano, 34, pp. 59-108.
  14. Azzone P., Freni S., Maggiolini A., Provantini K., Viganò D. (1998) How early adolescents describe their dreams: a quantitative analysis, Adolescence, San Diego, 33, 129, pp. 229-244.
  15. Maggiolini A.(1998) Un modello italiano di analisi del testo: i codici affettivi di F. Fornari”, Ricerca in Psicoterapia, 2.
  16. Maggiolini A., Grassi R., Adamoli L., Corbetta A., PietropolliCharmet G., ProvantiniK., Fraschini D., Jankovic M., Lia R., Spinetta J., Masera G.. (2000) Self-image of adolescentssurvivors of long-termchildhoodleukemia, Journal of PediatricHematology and Oncology, 22, 5, pp. 417-421.
  17. Maggiolini A., Azzone P., ProvantiniK., Viganò D., Freni S. (2003) The words of adolescentsdreams. A quantitativeanalysis. Dreaming, 13, 2, 107-117.
  18. Maggiolini A., Persico A., Crippa F. (2007) Gravity Content in Dreams. Dreaming, 17, 2, 87-97.
  19. Maggiolini A., Granata A., Longari E., Pisa C. (2007) Rappresentazionidellamorte e del suicidioneitemi in classedegliadolescenti. Infanzia e adolescenza, 3, 154-163.
  20. Faraglia, B., Maggiolini, A. (2008). Immaturità e riduzione della responsabilità negli adolescenti. Minorigiustizia, 4, 78-88.
  21. Ciceri A., Berra G., Maggiolini A. (2008) La valutazione dell’intervento nei servizi della giustizia minorile. Minorigiustizia, 4, 176-185.
  22. Riva Crugnola C., Maggiolini A., Caprin C., De Martini C., Giudici F. (2008) Dream content of 10-11 year old pre-adolescent boys and girls. Dreaming, 18, 3, 201-216.
  23. Maggiolini A., Ciceri A., Macchi F., Pisa C., Marchesi M. (2009) La valutazione del rischio di recidiva nei servizi della giustizia minorile. Rassegna italiana di criminologia, II, 3, 1-15.
  24. Maggiolini A., Ciceri A., Pisa C., Belli S. (2010) Disturbi psicopatologici negli adolescenti sottoposti a procedimenti penali,Infanzia e adolescenza, 8, 3, 139-150.
  25. Maggiolini A., CagninC., Crippa F., Persico A., Rizzi P. (2010) Content Analysis of Dreams and Waking Narratives. Dreaming, 20, No. 1, 60 –76.
  26. Lanzi A., Maggiolini A. (2010) La valutazione del climaistituzionalenellecomunità per adolescenti con procedimentipenali. Minorigiustizia, 4, 70-77.
  27. Costantino E., Limonta A., Maggiolini A., Riva Crugnola C. (2011) Attaccamento e problemiemotivo-comportamentali in adolescenza. Infanzia e adolescenza, 1, 3-15.
  28. Maggiolini A., Lazzaroni E., Crippa F. (2012) I contenutitipicideisogni. Unaricercasusogni e narrative diurne di adolescenti e giovaniadulti. Infanzia e adolescenza, 2, 113-124.
  29. Rescorla L., IvanovaM.Y., Achenbach, T.M., Begovac I., Chahed M., BrittDrugli M., RibasEmerich D., Fung D., Haider M., Hansson K., Hewitt N., Jaimes S., Larsson B., Maggiolini A., Markovic J., Mitrovic D.́, Moreira P., Tiago Oliveira J., Olsson M., PhaikOoi Y., Petot , Pisa C., Pomalima R., Monzani da Rocha M., Rudan V., Sekulic S., Shahini M., Ferreira de MattosSilvares E., Szirovicza L., Valverde J.,
    Anderssen L., Villa M.C., Viola L., Woo B., Yuqing Zhang E. (2012) International Epidemiology of Child and AdolescentPsychopathology II: Integration and Applications of  DimensionalFindings From 44 Societies. Journal of the American Academy of Child and AdolescentPsychiatry, 51, 12, 1237-1283.
  30. Mittino F., Maggiolini A. (2013) Analisi narrativa di TAT di un campione clinico di adolescenti. Psichiatria e Psicoterapia 32,1, 45-58.
  31. Maggiolini A., Di Lorenzo M., Pisa C. (2013) Atteggiamenti nei confronti della morte e del suicidio in adolescenza. Psichiatria e Psicoterapia, 31, 4, 268-284.
  32. Maggiolini A., Trionfi C. (2004) La valutazione dell’adolescente all’interno del sistema penale minorile. Quaderno dell’Istituto di psicoterapia del bambino e dell’adolescente, 19, pp. 39-44.
  33. Maggiolini A., Crippa F., Persico A. (2005) I sogni tipici di volo e caduta. Riassunti del Congresso nazionale della sezione di psicologia clinica AIP, Cagliari.
  34. Maggiolini A., Rizzi P., Cagnin C., Crippa F., Persico A. (2005) Continuità e discontinuità tra racconti di sogni e episodi della vita quotidiana. Riassunti del Congresso nazionale della sezione di psicologia clinica AIP, Cagliari.
  35. Maggiolini A., Trionfi C. (2005) Formazione degli operatori nelle carceri e altre istituzioni. Riassunti del Congresso nazionale della sezione di psicologia clinica AIP, Cagliari.
  36. Di Lorenzo M., Maggiolini A. (2011) La valutazione del rischio di recidiva. Esperienze di giustizia minorile, n. unico 107-118.
  37. Maggiolini A, Di Lorenzo M. (2013) Il giovane adulto autore di reato. Una prospettiva evolutiva. In Mastropasqua I., Buccellato N., Collicelli C. (2013) Giustizia minorile e giovani adulti. Gangemi Editore, Roma.

 

Ricerche presentate a convegni negli anni precedenti

  1. 1990 – Maggiolini A. “Espressione dei bisogni del paziente e ascolto del medico di base”, Convegno Bisogno di salute e risposta della medicina: ruolo dei servizi e della formazione,Fondazione Smith Kline.
  2. 1994 – Azzone P., Freni S., Maggiolini A., ProvantiniK. Viganò D. “AdolescentsDreams: an EmpiricalApproach”, Congresso Internazionale della Società per la Ricerca in Psicoterapia (S.P.R.), York (GB).
  3. 1995 – Maggiolini A., Azzone P., Freni S., ProvantiniK. Viganò D. “AdolescentsTraumaticDreams”, IVCongresso Internazionale dell’International Society for AdolescentPsychiatry, Atene.
  4. 1996 – Maggiolini A., Azzone P., ProvantiniK., Viganò D., Freni S. “Development of a method for scoringtypicaldreams (TypicalDreamsGrid)”, 5th European Conference on Psychotherapy Research, Cernobbio.
  5. 1996 – ProvantiniK., Azzone P., Maggiolini A., Viganò D. & Freni S., “Dreamlanguage from early to late adolescence: an empiricalinvestigation”, 5th European Conference on Psychotherapy Research, Cernobbio.
  6. 1997 – Maggiolini A., Cristiani C., ProvantiniK. “Un modello italiano d’analisi del testo: i codici affettivi di F. Fornari”, 1° Convegno nazionale della Società Italiana di Ricerca in Psicoterapia (S.P.R.)
  7. 1997 – Maggiolini A., Azzone P, ProvantiniK., Viganò D. “La griglia di interpretazione dei sogni tipici: un’applicazione clinica”, 1° Convegno nazionale della Società Italiana di Ricerca in Psicoterapia (S.P.R.)
  8. 1998 – PietropolliCharmet G., Maggiolini A., Riva E., Saottini C., Funzione terapeutica e funzione educativa nell’intervento clinico e istituzionale con adolescenti con disturbo di personalità, III Convegno nazionale di psicoterapia dell’adolescenza, Roma
  9. 2003 – Maggiolini A., Persico A., Crippa F., Daini R. I contenuti tipici di gravità nei sogni. IVCongresso Nazionale della Società per la Ricerca in Psicoterapia. Milano.
  10. 2003 – Trionfi C., Maggiolini A. Maggiolini A., Strumenti di valutazione dell’adolescente all’interno del sistema penale minorile. IVCongresso Nazionale della Società per la Ricerca in Psicoterapia. Milano.
  11. 2004 – Maggiolini A., Crippa F., Cagnin C., Persico A., Rizzi P. Content continuity in dreams and wakingnarratives. International conferenceof The International Association for the Study of Dreams, Copenhagen.
  12. 2004 – Maggiolini A., Crippa F., Persico A. Gravitytypicalcontents in dreams. International conferenceof The International Association for the Study of Dreams, Copenhagen.
  13. 2005 – Maggiolini A., Crippa F., Persico A., I sogni tipici di volo e caduta. AIP Congresso nazionale della sezione di psicologia clinica, Cagliari.
  14. 2005 – Maggiolini A., Rizzi P., Cagnin C., Crippa F., Persico A., Continuità e discontinuità tra racconti di sogni e episodi della vita quotidiana. AIP Congresso nazionale della sezione di psicologia clinica, Cagliari.
  15. 2006 – Maggiolini A., Riva Crugnola C., Caprin L., De Martini C., Giudici F. I contenuti dei sogni in preadolescenti maschi e femmine di 10 e 11 anni. AIP Congresso nazionale della sezione di psicologia dello sviluppo, Verona.
  16. 2006 – Maggiolini, A., De Ferrari E., Granata A., Persico A., Pisa C., Trezzi M. Fattori di rischio di tentato suicido in adolescenza. AIP Congresso nazionale della sezione di psicologia clinica. Rovereto.
  17. 2007 – Maggiolini A. Mental health problems of young offenders and developmental psychotherapy within the Juvenile Justice System. International Congress Phoenomena in Juvenile Delinquency: New Penal Forms, November 2007, Seville.
  18. 2007 – Maggiolini A., Les rêves des adolescents et des jeunes adultes. VII Congresso Internazionale dell’International Society for AdolescentPsychiatry and Psychology, ISAPP, Montréal.
  19. 2007 – Lazzaroni E., Meroni M., Premoli M., Provelli C., Maggiolini A., Content Analysis of Early Adolescents’ Dreams and Waking Narratives. VII Congresso Internazionale dell’International Society for AdolescentPsychiatry and Psychology, ISAPP, Montréal.
  20. 2008 – Lanzi A., Chiarelli N., Di Lorenzo M., Maggiolini A., Pisa C. La valutazione del clima istituzionale nelle comunità per adolescenti con problemi di comporatamento. AIP Congresso nazionale della sezione di psicologia clinica, Padova
  21. 2009 – Limonta A., Riva Crugnola C., Maggiolini A., Costantino E.Modelli di attaccamento e problematiche emotivo-comportamentali in adolescenza. AIP Congresso nazionale della sezione di psicologia clinica, Chieti.
  22. 2010 – Falotico E., Morelli M., Maggiolini A. L’applicazione del TypicalDreamsQuestionnaire a sogni di adolescenti e giovani adulti. XII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica. Torino.
  23. 2010 Costantino E., Limonta A., Lombi C., Maggiolini A., Riva Crugnola C. Le emozioni nei sogni degli adolescenti: ruolo del genere e dell’attaccamento. XII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica. Torino.
  24. 2011 – Maggiolini A., Codecà L., Typicalcontent in Freud’s and Jung’sdreams. International Conferenceof The International Association for the Study of Dreams, Rolduc (NE).
  25. 2011 – Bellini M. P., Castellani P., Mittino F., Ramella M., Vanetti S., Maggiolini A., Can, May, Shall, Will. A research on modalswithinadolescents’ dreams and wakingnarratives. VIII Congresso Internazionale dell’International Society for AdolescentPsychiatry and Psychology, ISAPP, Berlino.
  26. 2012 – Maggiolini A., Ceciliani E.Change in dreams and in wakingnarratives. International Conference of The International Association for the Study of Dreams, Bern.
  27. 2012 – Maggiolini A. Il futuro della psicoanalisi dell’adolescenza. X Convegno nazionale di psicoterapia psicoanalitica dell’adolescenza, Agippsa, Roma.
  28. 2012 Morelli M., Montali L., Maggiolini A. Le parole dei sogni. Analisi dei testi narrativi attraverso T-LAB. XIII Congresso Nazionale AIP, Chieti.
  29. 2012 Maggiolini A. Tutela delle persone minori di età e rispetto delle relazioni familiari, Convegno nazionale AIMMF, Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la FamigliaXXXI
  30. 2013 – Di Lorenzo M., Ciconali M., Suigo V., Maggiolini A. New perspectives in using the ASEBA within the assessment of youngoffenders. EmpiricallyBasedAssessment With the ASEBA Battery: MulticulturalChallenges from Europe”. Porto.
  31. 2013 – Suigo V., Maggiolini A., Lancini M., Suttora C., Di Lorenzo M. Trends in the emotional and behavioralproblemsreported by Italianadolescents from 2005 to 2012. EmpiricallyBasedAssessment With the ASEBA Battery: MulticulturalChallenges from Europe”. Porto.