Seleziona una pagina

Lunedì 13 gennaio Matteo Lancini sarà ospite del programma “Fuori la voce” sul canale La Effe di Feltrinelli (canale 135 di Sky).

Andrà in onda la decima puntata incentrata sul tema di internet, intitolata “Luce blu”, che vedrà coinvolta, oltre a Lancini, Martina Dell’Ombra.

Matteo Lancini racconta il tema del “ritiro sociale degli adolescenti” in una realtà iperconnessa. La contemporaneità ha prodotto una nuova forma di famiglia, più affettiva di quella tradizionale, in cui la distanza e l’assenza dei genitori che lavorano sono colmate dalla vicinanza mentale, e da un controllo da remoto sull’adolescente praticato, grazie a internet e alle nuove tecnologie, dalla madre “virtuale”. Non è soltanto l’adolescente, ma la famiglia intera, ad essere digitale, e in questo nuovo contesto sociale i genitori inglobano il telefono tra gli strumenti quotidiani, regalandolo ai figli fin dalla tenera età. In queste dinamiche inesplorate, Lancini spiega come i genitori abbiano il compito di insegnare una nuova realtà e educare i figli alla saggezza digitale. Martina Dell’Ombra è un personaggio inventato da Federica Cacciola che, nato proprio grazie alla celebrità di internet, ironizza sulle idiosincrasie del popolo del web, interpretando la gettonata figura dell’“influencer”. Federica Cacciola racconta in modo scherzoso – aiutata anche dal suo alter ego – la propria esperienza sui social, tra follower e hater.

Consulta il sito della trasmissione per maggiori info