I problemi di comportamento dei bambini e degli adolescenti non solo preoccupano genitori e insegnanti, ma sono uno dei principali motivi delle segnalazioni agli psicologi ed ai servizi psicosociali.
Molti adolescenti con comportamenti trasgressivi ed antisociali entrano in contatto con il Tribunale per i minorenni, sia in ambito amministrativo sia penale. L’intervento psicosociale e psicoterapeutico con questi adolescenti è spesso inefficace e frustrante per gli operatori, psicoterapeuti, assistenti sociali, educatori e magistrati.
Il Minotauro ha una grande esperienza di valutazione e trattamento degli adolescenti con problemi di comportamento e anche di coloro che entrano in contatto con il Tribunale. Da circa trent’anni un’equipe del Minotauro incontra anche adolescenti sottoposti a procedimenti penali e i loro genitori, nell’ambito dei servizi della giustizia minorile, e in questi anni ha sviluppato un efficace metodo di intervento, documentato in numerose pubblicazioni. La solida collaborazione con Istituzioni e servizi del territorio ha consentito di arricchire la proposta formativa di punti di vista diversi, potendo così garantire un’ottica multidisciplinare.
DESCRIZIONE
Il Master fornisce strumenti agli psicoterapeuti e agli operatori che lavorano con gli adolescenti sregolati, trasgressivi, violenti o antisociali per valutarne il comportamento e la personalità e per intervenire in modo efficace. La prospettiva della psicopatologia evolutiva dell’intervento, rivolto agli adolescenti, ma attento al contesto famigliare e sociale, è anche utile per favorire l’integrazione interdisciplinare tra diversi operatori.
OBIETTIVI
– Acquisire competenze teoriche sulla trasgressività e l’aggressività in adolescenza
– Acquisire strumenti diagnostici e di intervento specifici
– Conoscere il funzionamento del sistema giuridico in ambito minorile
– Riflettere sul lavoro multidisciplinare (psicologico, sociale, farmacologico, giuridico)
DESTINATARI
Il master si rivolge in particolare agli psicologi e psicoterapeuti, ma anche ad altri professionisti come educatori e assistenti sociali.
ORGANIZZAZIONE
70 ore di lezione
Le lezioni si svolgeranno nell’arco di sette week end, il venerdì dalle 14.00 alle 18.00, il sabato mattina dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.
Le lezioni si svolgeranno online tramite la piattaforma Zoom.
DIRETTORE
Alfio Maggiolini
COORDINAMENTO
Virginia Suigo
TUTOR
Maria Martino
DURATA
Le lezioni inizieranno a gennaio 2025 e termineranno a giugno 2025 secondo calendario.
ECM
È stato richiesto l’accreditamento di 50 crediti ECM per psicologi psicoterapeuti e altre professioni sanitarie.
A tutti i corsisti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore di lezione sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per ottenere i crediti ECM è richiesta la frequenza secondo normativa vigente e il superamento del questionario finale.
COSTO
La quota di iscrizione al master è fissata in euro 1.700,00 IVA inclusa con ECM; 1.500,00 senza ECM.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Coloro che intendano iscriversi al master devono inviare richiesta e curriculum vitae all’indirizzo scuola@minotauro.it.
Gli aspiranti corsisti ritenuti idonei saranno ammessi al master secondo l’ordine cronologico di ricezione del curriculum e fino a copertura dei posti disponibili.
PROGRAMMA DIDATTICO
Scarica qui le il file pdf relativo al programma didattico
DOCENTI
Scarica qui le il file pdf relativo all’elenco dei docenti