Seleziona una pagina
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Convegno internazionale sul ritiro sociale in adolescenza

29 Gennaio 2016 @ 12:00 am - 30 Gennaio 2016 @ 12:00 am

Convegno internazionale sul ritiro sociale in adolescenza

29 – 30 gennaio 2016

Teatro Franco Parenti – Via Pier Lombardo, 26 Milano

Il ritiro sociale ha fatto la sua comparsa in Giappone ormai da parecchi anni, ma si sta ora diffondendo in Europa e negli Stati Uniti.
Un numero elevato di giovani rifiuta di mettere il proprio corpo in relazione con quello degli altri e accetta solamente relazioni virtuali attraverso l’utilizzo della rete. Il rifiuto della scolarizzazione, dei rapporti sessuali, della messa in gioco del Sé corporeo producono un vissuto adolescenziale profondamente nuovo foriero di preoccupazioni sia nei genitori che in tutti coloro che si trovano a confrontarsi con stili di vita e comportamenti inediti.

L’Istituto Minotauro di Milano ha incontrato ed affrontato questa nuova forma di crisi evolutiva adolescenziale fin da quando (intorno ai primi anni del nuovo millennio) hanno iniziato a fare la loro comparsa nei nostri studi ragazzi ritirati, dediti ad un’esistenza notturna e alle prese con estenuanti attività in rete, ma incapaci di affrontare i coetanei la mattina quando avrebbero dovuto andare a scuola.

Il convegno che presentiamo rappresenta un tentativo di fare il punto della situazione sia sul piano della comprensione dinamica del fenomeno così come delle strategie messe in atto per affrontarlo.
Ricercatori italiani ed europei e internazionali condivideranno le loro riflessioni e confronteranno le loro esperienze sul piano della clinica con lo scopo di giungere ad una sempre più approfondita comprensione del fenomeno e a formulare una serie di indicazioni cliniche efficaci.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI     SCARICA LA LOCANDINA

Convegno internazionale sul ritiro sociale in adolescenza - Gennaio 20161Convegno Ritiro Sociale Gennaio 2016_Pagina_2

Dettagli

Inizio:
29 Gennaio 2016 @ 12:00 am
Fine:
30 Gennaio 2016 @ 12:00 am
Categoria Evento: