Seleziona una pagina
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ripensare i DSA: dal disturbo alla persona

1 Aprile 2017 @ 9:00 am - 5:00 pm

Questa giornata formativa nasce dall’incontro di un gruppo di professionisti che lavorano nell’area dell’apprendimento e che, da diversi vertici, affrontano i temi legati ai Disturbi Specifici di Apprendimento.

Al centro del tavolo di confronto c’è la persona, che non può correre il rischio di essere valutata da un approccio troppo psicometrico, né supportata esclusivamente attraverso l’ausilio degli “strumenti compensativi”. La comprensione del problema e il suo trattamento necessitano di tanti “sguardi”, clinici, genitoriali, scolastici, umani, per coordinarsi in un approccio multidimensionale e sintonizzato col bambino o adolescente reale. Il seminario offre una panoramica di interventi diversificati sui temi che inquadrano la complessità dei DSA: la valutazione psicodiagnostica, la comunicazione della diagnosi, l’intreccio tra identità e disturbo, la conoscenza e valorizzazione del proprio funzionamento, la sfida per una nuova didattica e i percorsi clinici possibili.

Destinatari: l’evento si rivolge a psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, logopedisti, psicopedagogisti, insegnanti, educatori, genitori e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la tematica dei DSA.

Comitato scientifico: Margherita Lang, Bruna Molteni, Giuseppe Benincasa, Katia Provantini, Stefano Monti

ISCRIVITI

dsa

Scarica il volantino

Dettagli

Data:
1 Aprile 2017
Ora:
9:00 am - 5:00 pm
Categoria Evento: