Seleziona una pagina

Sono aperte le iscrizioni per la VII edizione del Master in Psicologia dei nuovi media 2021-22 “PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLE DIPENDENZE DA INTERNET IN ADOLESCENZA”

 

Le profonde trasformazioni attivate dalla straordinaria diffusione di internet impongono la necessità di individuare nuove modalità di affrontare le sfide della modernità. La pandemia ha inoltre posto ulteriormente al centro dell’attenzione temi quali l’iperutilizzo della rete, la didattica e la prevenzione a distanza, nonché la necessità di integrare internet nella pratica clinica. Davanti ai radicali cambiamenti nel modo di vivere l’adolescenza è necessario dotarsi di strumenti e competenze adeguate alle nuove normalità, nonché ai bisogni evolutivi, affettivi, formativi e cognitivi dei ragazzi.

Progettare interventi preventivi o riabilitativi attuali ed efficaci richiede una forte attenzione agli strumenti tecnologici, ormai divenuti di uso comune, nonché al loro utilizzo da parte dei destinatari degli interventi stessi. Per tale motivo è importante una formazione completa in materia di nuove tecnologie, non solo in quanto strumenti e risorse spendibili nella progettazione, ma anche come elementi fondamentali per la lettura di fenomeni attuali quali internet addiction, sexting, cyberbullismo e ritiro sociale.

Con l’obiettivo di promuovere la comprensione e la capacità di progettare e condurre interventi preventivi e di presa in carico nell’ambito delle nuove tecnologie, la Fondazione Minotauro organizza un master avvalendosi della collaborazione del Policlinico Gemelli di Roma come preziosa esperienza formativa di tirocinio. Il corso coinvolgerà molteplici aree teoriche e cliniche, consentendo lo sviluppo di una cultura psicologica completa in riferimento alle trasformazioni affettive, relazionali e culturali determinate dalla rivoluzione tecnologica. Sono previsti approfondimenti specifici sui temi dell’adolescenza e dell’abuso della rete, finalizzati alla comprensione dei significati profondi relativi all’utilizzo di internet, sia da un punto di vista funzionale che patologico, evitando forme di demonizzazione o di esaltazione della tecnologia. I moduli saranno tenuti da alcuni tra i massimi esperti nazionali del mondo della tecnologia, della psicologia dell’adolescenza e del trattamento della dipendenza da internet, seguendo il modello teorico della psicologia e della psicoterapia evolutiva promosso dall’Istituto Minotauro.

Particolare attenzione sarà dedicata allo sviluppo di competenze e di risorse concretamente utilizzabili nel lavoro con gli adolescenti per realizzare progetti preventivi, formativi, di ricerca, di consultazione e di presa in carico in ambito istituzionale e privato.

Scarica la brochure

 

DESCRIZIONE

Il master approfondisce tematiche connesse con l’uso e l’abuso di internet da parte degli adolescenti odierni e si propone di fornire strumenti e tecniche utili al lavoro clinico e di prevenzione in istituzioni pubbliche e private e negli istituti scolastici.

OBIETTIVI

  • Acquisire conoscenze teoriche sulla psicologia dei nuovi media in adolescenza.
  • Entrare in contatto diretto con esperienze nazionali di utilizzo delle tecnologie in ambito di formazione, prevenzione, clinica e trattamento (consultazione e psicoterapia online, prevenzioni online, didattica a distanza).
  • Acquisire strumenti terapeutici, preventivi e diagnostici specifici per le dipendenze da internet.
  • Stimolare un’elaborazione critica circa la diffusione e l’utilizzo di internet tra gli adolescenti odierni.
  • Comprendere la relazione tra internet e ritiro sociale in adolescenza.

DESTINATARI

Psicologi, psicoterapeuti, medici, educatori, assistenti sociali.

ORGANIZZAZIONE

136 ore totali:

  • 96 ore di lezione teorico/pratica in aula
  • 32 ore di tirocinio e supervisione di casi
  • 8 ore di supervisione al termine del corso

Le lezioni si svolgeranno in 12 giornate il sabato dalle 9.00 alle 18.00 presso l’Istituto Minotauro di Milano, via Omboni 4. In caso di restrizioni governative dovute alla pandemia le lezioni verranno svolte online in modalità interattiva via Zoom.

Al termine delle lezioni e del tirocinio è prevista una giornata di supervisione sui casi individuali e sui progetti di prevenzione e intervento per le dipendenze tecnologiche e il ritiro sociale.

TIROCINIO

Il tirocinio di 32 ore verrà svolto a Roma presso l’Ambulatorio per la Dipendenza da internet e cura-prevenzione del Cyberbullismo del Policlinico Gemelli di Roma o presso la sede dell’associazione Tra Gioco e Realtà Onlus in base alle attività presenti e consentite dalle normative.

Gli studenti saranno divisi in 4 gruppi e svolgeranno due turni di tirocinio da giovedì ore 14 a sabato ore 14.

Sono previste attività di osservazione nei gruppi di riabilitazione per gli adolescenti, nel gruppo di ascolto per i genitori e nell’ambulatorio dedicato alle prime visite, assistendo alla presentazione e supervisione di casi clinici.

DIRETTORE

Matteo LANCINI

COORDINATORI

Federico TONIONI

Tommaso ZANELLA

DURATA

Novembre 2021 – Settembre 2022

ECM E ATTESTATO

Saranno erogati 34 crediti ECM per i moduli che si svolgeranno nel corso del 2021 e 50 crediti per i moduli del 2022.

A tutti i corsisti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni in aula, effettuato il tirocinio e superato l’esame finale (questionario con domande a scelta multipla) sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per ottenere i crediti ECM è richiesta la frequenza secondo normativa vigente.

COSTO

La quota di iscrizione al master è fissata in euro 2.400,00 IVA inclusa.

MODALITÁ DI ISCRIZIONE

Coloro che intendano iscriversi al master devono inviare richiesta e curriculum vitae all’indirizzo scuola@minotauro.it.

Gli aspiranti corsisti ritenuti idonei saranno ammessi al master secondo l’ordine cronologico di ricezione del curriculum e fino a copertura dei posti disponibili.

Il numero di posti disponibili per ogni edizione è di 20.

PROGRAMMA DIDATTICO

Data Orario Moduli Lezione Docenti
13/11/2021 9-13 4h Adolescenti navigati: crescere “onlife” Lancini
13/11/2021 14-18 4h Intelligenza digitale Ferri
27/11/2021 9-13 4h Rifugiarsi in rete: dipendenza da internet Lancini

Zanella

27/11/2021 14-18 4h Crescere a domicilio: ritiro sociale Lancini

Zanella

11/12/2021 9-13 4h Patologia web-mediata e cyberbullismo Tonioni
11/12/2021 14-18 4h Presa in carico: il gruppo dei genitori Autullo
15/01/2022 9-13 4h Strutturare l’esperienza della realtà in rete Martinelli
15/01/2022 14-18 4h Presa in carico: i ragazzi Alimonti
29/01/2022 9-13 4h Sicurezza online Docente da definire
29/01/2022 14-18 4h Patologia web-mediata e cyberbullismo Tonioni
12/03/2022 9-13 4h Amore e affetti in rete Cirillo
12/03/2022 14-18 4h Sessualità online: più sexting e meno sesso Scodeggio
26/03/2022 9-13 4h Costruzione dell’identità in rete Buday
26/03/2022 14-18 4h Attacco al corpo e internet Pietropolli Charmet
02/04/2022 9-13 4h I videogiochi per la riabilitazione e la prevenzione dei disturbi del neurosviluppo Facoetti
02/04/2022 14-18 4h Personalità e dipendenze non da sostanze Madeddu
09/04/2022 9-13 4h Realtà dei videogiochi Cozzi
09/04/2022 14-18 4h Bisogno di sparire Piotti
07/05/2022 9-13 4h Scuola digitale Turuani
07/05/2022 14-18 4h Prevenzione a scuola Simionato
14/05/2022 9-13 4h Nuove vie della prevenzione e dell’intervento educativo: la Peer&MediaEducation Rivoltella
14/05/2022 14-18 4h Esperienze di prevenzione e consultazione online: Youngle Alemanno
25/06/2022 9-13 4h Adozioni ai tempi di internet Lancini

Giorgio

25/06/2022 14-18 4h Esperienze pratiche guidate e valutazione finale Lancini

 

TIROCINIO: un weekend a scelta per ciascuna sessione

PRIMA SESSIONE: SECONDA SESSIONE:
03/05 FEBBRAIO 2022 19/21 MAGGIO 2022
10/12 FEBBRAIO 2022 26/28 MAGGIO 2022
17/19 FEBBRAIO 2022 09/11 GIUGNO 2022
24/26 FEBBRAIO 2022 16/18 GIUGNO 2022

 

SUPERVISIONE: Al termine delle lezioni e del tirocinio è prevista una giornata di supervisione sui casi individuali e sui progetti di prevenzione e intervento per le dipendenze tecnologiche e il ritiro sociale

Data Orario Modulo Lezione Docente
24/09/2022 9-18 8h Supervisione casi clinici e progetti Lancini

 

DOCENTI

LANCINI Matteo

Direttore del master

Psicologo e psicoterapeuta, presidente della Fondazione Minotauro, docente presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, l’Università Cattolica di Milano e la Scuola di Psicoterapia del Minotauro.
ALEMANNO Stefano Pedagogista e formatore in ambito di web communication e counseling online. Ha realizzato vari progetti di multimedialità e comunicazione sociale per Ministero della Salute, Regione Toscana e Comune di Firenze. Web content manager di www.sostanze.info, Regione Toscana/Comune di Firenze e coordinatore scientifico di Social Net Skills, network nazionale di aiuto e counseling online.
ALIMONTI Flaminia Psichiatra, Ambulatorio per la Dipendenza da internet e cura-prevenzione del cyberbullismo presso il Policlinico Gemelli di Roma. Presidente Tra Gioco e Realtà Onlus.
AUTULLO Gianna Psichiatra e psicoterapeuta presso il Day Hospital di Psichiatria e Psicologia delle Tossicodipendenze del Policlinico Gemelli di Roma. Dottore di ricerca e docente nei Corsi di Perfezionamento in “Psicopatologia della Donna”, in “Urgenze in Psichiatria e in Psicologia Clinica”, in “Dipendenze Comportamentali e Nuovi Fenomeni Dissociativi” presso l’Università Cattolica di Roma e in Psichiatria presso la Facoltà di Infermieristica Suore della Misericordia. Consigliere Tra Gioco e Realtà Onlus.
BUDAY Elena Psicologa e psicoterapeuta. Socia della Fondazione e della Cooperativa Minotauro, equipe Dipendenze tecnologiche. Docente presso la Scuola di Psicoterapia del Minotauro.
CIRILLO Loredana Psicologa, psicoterapeuta, socia della Fondazione e della Cooperativa Minotauro, equipe disturbi del comportamento alimentare, equipe Dipendenze tecnologiche dell’Istituto Minotauro. Docente presso la Scuola di Psicoterapia del Minotauro. Cultore della materia presso l’Università Milano Bicocca e presso l’Università Cattolica di Milano.
COZZI Emilio Critico, esperto di culture videoludiche, giornalista e autore per Wired Italia, il Sole 24 Ore, Forbes e altre testate.
FACOETTI Andrea Professore associato confermato in Psicobiologia presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova, si occupa delle basi neurocognitive di alcuni disturbi neuroevolutivi, tra cui dislessia, disturbi del linguaggio, discalculia e autismo.
FERRI Paolo Professore ordinario di Teoria e tecnica dei nuovi media e Tecnologie per la didattica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Milano Bicocca, dirige il Laboratorio Informatico di Sperimentazione Pedagogica (LISP) e l’Osservatorio Nuovi Media (NuMediaBios).
GIORGIO Carmen Psicologa psicoterapeuta, svolge attività clinica e di ricerca con adolescenti, giovani adulti e adulti. Si occupa di interventi di prevenzione primaria e secondaria del disagio adolescenziale. È socia della Cooperativa Sociale Minotauro e membro di equipe sulle dipendenze tecnologiche e sulle adozioni.
MADEDDU Fabio Psichiatra, psicoterapeuta e psicoanalista, professore ordinario di Psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, direttore del centro clinico CREST; cofondatore e vicedirettore del PDlab.
MARTINELLI David Psichiatra e psicoterapeuta, Ambulatorio per la Dipendenza da internet e cura-prevenzione del cyberbullismo presso il Policlinico Gemelli di Roma. Vicepresidente Tra Gioco e Realtà Onlus.
PIETROPOLLI CHARMET Gustavo Psicoterapeuta e psichiatra. Socio fondatore dell’Istituto Minotauro di Milano, che ha presieduto per oltre venticinque anni. Responsabile Scientifico del Consultorio Gratuito per adolescenti e genitori della Cooperativa Minotauro, docente presso la Scuola di Psicoterapia del Minotauro. Responsabile Clinico del Progetto TEEN Comunità Residenziali dell’Associazione CAF Onlus di Milano.
PIOTTI Antonio Filosofo, psicoterapeuta. Docente presso la Scuola di Psicoterapia del Minotauro; insegna Filosofia al Liceo Agnesi di Milano. Socio della Fondazione e della Cooperativa Minotauro.
RIVOLTELLA Pier Cesare Professore ordinario presso l’Università Cattolica di Milano insegna Didattica e Tecnologie dell’istruzione. Direttore del Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia (CREMIT), Past President della Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale (SIREM).
SCODEGGIO Tania Psicologa e psicoterapeuta, socia della Cooperativa Minotauro e vicepresidente della Fondazione Minotauro. Cultore della materia in Università Cattolica di Milano e in Università Milano Bicocca, presso la quale è anche docente.
SIMIONATO Nicoletta Psicologa, psicopedagogista e formatrice. Socia della Cooperativa e della Fondazione Minotauro. Svolge consulenza, formazione e supervisione per insegnanti e per educatori, con particolare attenzione alle problematiche concernenti le difficoltà di apprendimento.
TONIONI Federico Psichiatra e psicoterapeuta, Istituto Psichiatria e Psicologia – Università Cattolica di Roma, direttore Ambulatorio per la Dipendenza da internet e cura-prevenzione del cyberbullismo presso il Policlinico Gemelli di Roma. Socio onorario Tra Gioco e Realtà Onlus.
TURUANI Laura Psicologa, psicoterapeuta, socia della Fondazione e della Cooperativa Minotauro, equipe Dipendenze tecnologiche, docente presso la Scuola di Psicoterapia del Minotauro e presso l’Università dell’Insubria di Varese.
ZANELLA Tommaso Psicologo, psicoterapeuta, socio della Cooperativa Minotauro, equipe Dipendenze tecnologiche dell’Istituto Minotauro, cultore della materia presso l’Università Milano Bicocca e presso l’Università Cattolica di Milano. Docente presso la Sigmund Freud University di Milano.

mail: scuola@minotauro.it    Tel/Fax: 02.29401545