Seleziona una pagina

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

IN CAMPO Fotografie e video di un laboratorio/rielaboratorio

30 Novembre 2013 @ 12:00 am - 1 Dicembre 2013 @ 12:00 am

 

IN CAMPO

 LABORATORIO E RIELABORATORIO DI FOTO E VIDEO

 30 novembre – 1 dicembre 2013

  Il lavoro svolto dai ragazzi durante il Laboratorio “In Campo” diventa oggetto di una mostra, ospitata dai Frigoriferi Milanesi dal 30 novembre al 1 dicembre, che definisce i propri contorni attraverso la collaborazione tra generazioni diverse e il confronto con saperi, mestieri e modalità espressive di diversa natura.
Il progetto nasce dal lavoro svolto dal Laboratorio durante lo scorso anno accademico come attività collaterale alla consulenza terapeutica per un gruppo di ragazzi in età compresa tra i 15 e i 21 anni che hanno sviluppato un disagio psicologico nell’area dell’inibizione all’apprendimento scolastico.
L’esercitazione rappresenta una forma di trasmissione del sapere, parallela a quella accademica,cheha come obiettivo il riconoscimento e la valorizzazione delle capacità espressive dei ragazzi, attraverso l’esplorazione diretta della realtà, anche grazie alla documentazione fotografica e video.
Il Laboratorio ha previsto una serie di visite presso “presidi”Slow Food del territorio extra urbano, individuati come rappresentativi di tipologie differenti di produzioni agricole e artigianali e si èarticolato attraverso quattro fasi: l’apprendimento delle tecniche, la sperimentazione sul campo, la post-produzione del materiale fotografico e la documentazione quotidiana attraverso un blog, vero e proprio repository.
Ale+Ale (Alessandro Lecis e Alessandra Panzeri),Alizarina (Raffaella Colutto),Mario Arlati, Cecè Casile, FrancescoCataluccio, Pietro Corraini, Florencia Costa, Francesca Gagliardi, Mariangela Gualtieri, Colomba Leddi, A14/Daniela Lorenzi, Claude Marzotto, Originali Multipli, Tommaso Sartori, STUDIO PAOLA (Paola Lenarduzzi)sono le personalità che hanno accettato di collaborare mettendo la propria impronta su alcune delle opere presenti in mostra.
Tutte le opere saranno in vendita e il ricavato finanzierà i Laboratori promossi da Minotauro, per consentire ai ragazzi, che necessitano di aiuto, di partecipare alle attività, anche nell’ipotesi di insufficienti risorse economiche a disposizione della famiglia.
PROGETTO “IN CAMPO”
direzione artistica – Melina MULAS
direzione scientifica – Katia PROVANTINI
coordinatore del progetto – Alessia LANZI
in collaborazione con
Carlo CASTI ( Slow Food Milano)
Francesco CATALUCCIO (Frigoriferi Milanesi)
Francesco ZANOT (master in photography and visual design.
Forma – Fondazione per la Fotografia. NABA – Nuova Accademia delle Belle Arti,Milano)
con la partecipazione di
Teresa GIANNICO, Filippo LAMBERTENGHI, Alessandra LISSONI,
Gregorio MAGRI, I. MARAZZI, Clara POLIZZOTTI
si ringraziano
LINKESTUDIO (stampa),Paola FARNETI (lab ceramica)
sabato 30 novembre 2013 – Dalle ore 15.00
K.PROVANTINI – Presidente della Cooperativa Minotauro – “Le attività dei laboratori nel lavoro con i ragazzi in crisi”
F. CATALUCCIO – Scrittore e Direttore dei Frigoriferi Milanesi – “I frigoriferi come rielaboratorio
C.CASTI – Fiduciario della Condotta di Slow Food Milano – “L’impegno di Slow Food nella trasmissione di antichi saperi e mestieri”
C. PICCOLI – Critica e Docente dell’Accademia delle Belle Arti di Brera – titolo da definire
G. PIETROPOLLI CHARMET – Responsabile e Direttore Scientifico del Consultorio Gratuito Minotauro – “Conclusioni”
Alle 18.00  MARIANGELA GUALTIERI leggerà alcune delle sue poesie
In mostra saranno esposte le fotografie realizzate dai ragazzi che hanno partecipato al progetto “In Campo”, con l’intervento delle personalità coinvolte nel rielaboratorio.
 
 
 
 
 

Dettagli

Inizio:
30 Novembre 2013 @ 12:00 am
Fine:
1 Dicembre 2013 @ 12:00 am
Categoria Evento: