Seleziona una pagina
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Realtà concreta e realtà virtuale – Tra dipendenza e integrazione

23 Maggio 2015 @ 12:00 am

Il 23 maggio 2015 a Ravenna presso la Sala D’Attorre di Casa Melandri, Via Ponte Marino, 2, avrà luogo una giornata di studio che si propone come primo momento di incontro e confronto sul tema dell’uso e dell’abuso dei canali virtuali che tanto preoccupa oggi i clinici, gli insegnanti, i genitori.

Verranno chiamati ad esporre il proprio punto di vista studiosi ed esperti del tema, insegnanti, e soprattutto studenti e giovani, che sicuramente rappresentano il target più presente nei Social Network. Oltre a tutta quella fascia adulta che, in difficoltà nell’affrontare gli stadi e i passaggi della vita , si rifugiano in Internet isolandosi dal mondo.

PROGRAMMA

Ore 9.00 Registrazione partecipanti

Ore 9.15 Apertura lavori – Assessore   ai Servizi Sociali e Sanità del Comune di Ravenna – Giovanna Piaia

Ore 9.30 Introduzione lavori – Dr.ssa Olga Cellentani – Sociologa e Psicoterapeuta

Ore 10.00 Intervento:  “Il corpo in una stanza: il ritiro sociale degli adolescenti italiani”. Dr. Antonio Piotti – Psicoterapeuta e Docente A.R.P.Ad-Minotauro- Milano

Ore 10.45 Intervento Dr.ssa Daniela Moceri –  Psicoterapeuta. Membro Associato SIPP (Società Italiana Psicoterapia Psicoanalitica) Milano

Ore 11.30 – 12.30 Dibattito e interventi di studenti e insegnanti delle Scuole Superiori

Ore 13.00 Conclusione lavori

RELATORI:

Antonio Piotti, Psicoterapeuta gruppo Minotauro. Insegna “Prevenzione delle condotte autolesive e del tentato suicidio adolescenziale” presso l’Alta Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’adolescenza e del giovane adulto A.R.P.Ad-Minotauro e insegna Filosofia presso il Liceo Agnesi di Milano. E’ impegnato nel trattamento delle crisi scolastiche e del ritiro sociale. Ha pubblicato con Pietropolli Charmet “Uccidersi. Il tentativo di suicidio adolescenziale”, Cortina 2009  “ Il banco vuoto. Diario di un adolescente in estrema reclusione”, ,F. Angeli 2012.

Daniela Moceri, Psicoterapeuta fondatrice della Scuola di specialità in Psicoterapia AREA G (Dimensione Psicologica del giovane)-Milano.Membro Associato SIPP (Società Italiana Psicoterapia Psicoanalitica)

Olga Cellentani, Sociologa, Psicoterapeuta Psicoanalitico – membro Ordinario Società Italiana Psicoterapia Psicoanalitica(SIPP). Socio Fondatore Gr.I.Po (Gruppo Ricerca Psicoanalisi Operativa). Dirige e coordina per la F.Angeli la collana editoriale “ Psicoanalisi e Società”. Impegnata nella formazione e supervisione degli Operatori dei Servizi socio-sanitari. Tra le pubblicazioni: “Lavorare con la famiglia” (Angeli 1998); “Trauma e relazioni traumatiche” (Angeli 2008); “La famiglia dell’adolescente. Il ritorno degli antenati”(traduzione del testo francese di Alberto Eiguer. Angeli 2011)

Dettagli

Data:
23 Maggio 2015
Ora:
12:00 am
Categoria Evento: