L’Ordine degli Psicologi della Lombardia, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia e il Servizio di Consulenza Psicosociale per l’Orientamento dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, organizza dal 25 al 29 maggio 2015 una settimana di incontri mirati alla presentazione e al confronto delle proposte formative offerte dalle Scuole di Psicoterapia riconosciute con sede nel territorio della Regione Lombardia.
Il tema della qualità, dell’orientamento e dell’attenzione alla formazione post-laurea è una delle priorità dell’attuale Consigliatura. E questa iniziativa si colloca tra quelle importanti, avviate per lavorare su questo obiettivo, come ad esempio la preparazione del Portale delle Scuole di Psicoterapia, che a breve sarà attivo sul sito di OPL, e la Settimana dell’Informazione Terapeutica (SIT) tenutasi nel mese di marzo.
Questo ulteriore momento di incontro e di confronto si colloca all’interno di una serie di appuntamenti rivolti agli studenti universitari e a tutti gli interessati, con l’obiettivo di favorire l’assunzione di informazioni e competenze utili riguardo alle scelte formative e professionali da intraprendere dopo la laurea.
La percentuale di adesione all’iniziativa è stata molto elevata (47 Scuole) e, in ogni sessione (della durata di mezza giornata), si alterneranno sei relatori, che avranno a disposizione circa 30 minuti ciascuno per presentare sinteticamente:
- l’orientamento teorico-clinico della Scuola;
- il percorso formativo, con particolare riferimento agli aspetti pratico-organizzativi;
- gli sbocchi professionali dei diplomati.
Al termine di ciascuna sessione, è previsto un breve momento di confronto e discussione con gli studenti.
È disponibile un calendario delle diverse giornate, con l’indicazione delle iniziative previste. Gli eventi sono aperti a tutti e sono gratuiti. Non è necessario registrarsi, ma è gradita prenotazione all’indirizzo e-mail centroscpinfo@gmail.com.